Visite guidate nella Valle dei Templi

Museo archeologico

Museo archeologico Agrigento

Il museo archeologico di Agrigento è uno dei più prestigiosi della Sicilia. Nel museo possiamo osservare oggetti del periodo preistorico del territorio agrigentino, edifici pubblici dell’antica città, necropoli della città greca.

Nella prima sala si trova materiale preistorico del periodo III - I millennio a C. - cultura eneolitica, dell'Età del Bronzo, vasi della cultura di Sant’Angelo Muxaro e dell'Età del Ferro. Segue il periodo dell'Età greca arcaica. Un pezzo forte che si può ammirare è il “deinos” del VII sec a C. con figurazione del “triskeles” o Trinacria- diventato il simbolo della Sicilia. Nella successiva sala vi è una collezione meravigliosa di ceramica antica a figure nere, a figure rosse e un caso unico a fondo bianco raffigurante Perseo ed Andromeda. Una sala è dedicata al maestoso telamone del tempio di Zeus. Nella sala della scultura greca è conservato l’Efebo di Agrigento, una bellissima figura di marmo di “kouros” - una delle opere più ammirate di tutto il mondo greco.

Nella sala Gela si trova un pezzo unico - un superbo cratere a volute a figure rosse, con scene di Centauromachia e di Amazzonomachia – raffigurante il combattimento tra greci ed amazzoni del V s a C.