A febbraio la Valle dei Templi è immersa nel profumo dei mandorli in fiore. Una visita guidata al Parco Archeologico di Agrigento in questo periodo è un'occasione unica per vedere i maestosi templi greci. Proprio a febbraio Persefone, figlia della dea della fertilità Demetra, rapita da Ade, torna sulla terra dagli inferi e secondo la leggenda il mandorlo inizia fiorire.
Passeggiando lungo la via Sacra sentirete anche il mito del mandorlo in fiore e sarete trasportati ai tempi in cui i Greci fondavano le città, in cui gli akragantini costruivano enormi templi e in cui si facevano sacrifici sugli altari in onore degli dei del Olimpo.
Le mandorle sono coltivate in Sicilia da tempo immemorabile. L'albero fu introdotto nell'isola dai Fenice e persino nella tomba di Tutankhamon in Egitto, nel XIV secolo a.C., furono trovati semi di mandorla.
Ad Agrigento le mandorle si utilizzano in tutte le pasticcerie. Scoprirete dove in questa città è possibile degustare o acquistare i più deliziosi dolci alle mandorle. Fiori deliziosi e delicati sullo sfondo di antichi templi e rovine di edifici sacri millenari è una cosa indimenticabile, è un trionfo di vita!