Visite guidate Agrigento

Valle dei Templi al tramonto

Tour a piedi di 2 ore tutti i giorni
Tempio della Concordia

Ai piedi della scalinata che porta al tempio di Hera, dove si trova un enorme tronco di ulivo secolare, si può vedere l'area della grande città antica: Akragas - le cui mura erano fiancheggiate da templi greci. Saliamo questi gradini e arriviamo al tempio. Ci mettiamo all'ombra delle colonne, il sole non è più allo zenit, possiamo ripararci all'ombra delle mura e immaginare che 2500 anni fa qui si facevano sacrifici sull'altare in onore degli Dei del Monte Olimpo.

Percorriamo il lato nord del tempio e vediamo un panorama ancora più ampio, con il Tempio della Concordia alla nostra sinistra, che seguiamo riparandoci all'ombra di mandorli e ulivi. Il sole si sta avvicinando alla linea dell'orizzonte e il calore del giorno è scomparso.

Da lontano possiamo vedere uno dei templi meglio conservati del mondo greco. Avviciniamoci per vedere il tempio della Concordia contro il cielo rosso del tramonto e fermiamoci a una certa distanza per ammirare il bellissimo spettacolo che la natura ci ha regalato. Dietro il tempio osserviamo in silenzio il sole, così vicino, così grande, così fantasticamente bello, che dà l'addio al giorno d'estate, regalando affettuosamente i suoi ultimi caldi raggi. È il momento più romantico della giornata e dà vita a leggende che possiedono una magia seducente.

Ma dobbiamo procedere nella direzione del tempio di Eracle, eroe greco e figlio di Zeus e Alcmena, divenuto famoso per le sue dodici fatiche.

Qui, con il mare in lontananza, si può osservare il tramonto ancora meglio! Un'altra calda giornata estiva è stata spazzata via. Se nel cielo ci sono molte nuvole, queste si colorano di tutti i colori, dal giallo brillante al rosso-blu e fanno da sfondo alle colonne millenarie del tempio antico.

Facciamo ancora un po’ di strada e arriviamo alle rovine del tempio di Zeus o Giove, uno di più grandi del mondo antico.

È già il crepuscolo! Ma si possono ancora vedere i possenti gradini che un tempo conducevano al tempio sacro del dio più potente dell'Olimpo. Anche noi entreremo nel centro del tempio e vedremo i resti dei giganti, i Telamoni, che un tempo reggevano il tetto del tempio sulle loro possenti spalle.

Questi templi hanno visto migliaia di tramonti e noi entriamo a far parte della storia di questo luogo incantevole dove, ai raggi del sole, il viaggiatore attento potrà vedere brillare frammenti di conchiglie madreperla incastonati in blocchi di tufo.

Durata: 2 ore
Disponibilità: Tutto l'anno
Tariffe per privati: 20 euro a persona
Tariffe per gruppi fino a 12 persone: 140 euro a gruppo
Tariffe per gruppi numerosi: da concordare

Altri tour nella Valle dei Templi